Condizioni Generali

Premessa

La pubblicazione dei prodotti sul nostro sito costituisce un invito rivolto al cliente a formulare una proposta di acquisto e tale proposta avrà valore contrattuale, una volta formulata comporterà la completa conoscenza ed accettazione delle condizioni presenti nel regolamento esposto qui di seguito.

Il contratto si riterrà concluso con l’avvenuto pagamento dell’ordine effettuato da parte del Cliente.

Il sito offre in vendita solo ed esclusivamente prodotti nuovi, sia nei confronti di utenti definibili “consumatori finali” sia a soggetti aventi partita Iva.

Le immagini del catalogo multimediale, a corredo della scheda tecnica dei prodotti, possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche.

Le finiture reali delle varianti indicate nelle schede prodotto possono differire minimamente per tonalità a causa delle impostazioni video utilizzate dal cliente.

1. Dati societari

I prodotti acquistati sul sito www.gatforniture.it  sono venduti direttamente dalla Gat Hotels Equipments, Workwear & Spare Parts di Alessandra Gugliotta con partita IVA MT 23772515.

Gat Hotels Equipments, Workwear & Spares Parts ha sede legale in PHOENIX COURT, FLAT 9  Triq II – MASKLI 1482  San Pawl il Bahar  in MALTA e operatività in via Mater Dolorosa 147, 90146 PALERMO (ITALIA).

2. Accettazione condizioni di vendita e termini generali

Il contratto stipulato tra il Cliente e la GAT Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts deve intendersi concluso ad avvenuta ricezione del pagamento alla Spett.le  Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts effettuato da parte del Cliente.

Effettuando un ordine online, telefonico o via e-mail, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.

Il cliente deve conservare le presenti condizioni generali di vendita(in rispetto di quanto previsto dagli art.50 e ss del D.lgs.206/05) provvedendo a stamparne copia o a salvarla in maniera elettronica.

3. Procedura d’acquisto

Il cliente può acquistare i prodotti venduti nel catalogo elettronico presente sul sito www.gatforniture.it, così come descritti nelle relative schede tecniche informative o nelle comunicazioni tramite e-mail, anche a seguito di contatti con gli addetti alle vendite della Spett.le Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts.

La ricezione dell’ordine è confermata dalla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente stesso al momento dell’ordine . Tale messaggio di conferma riporterà il numero d’ordine, data ordine, dati di fatturazione e destinatario della merce, dettagli e prezzi Iva inclusa della merce ordinata, servizio di trasporto e servizi aggiuntivi, modalità di pagamento, dati della Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts, note ed avvertenze al cliente.

Una volta ricevuto l’ordine da parte del Cliente, la Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts provvederà alla verifica dell’avvenuto pagamento e poi avvierà le fasi relative alla produzione/spedizione della merce.

Nell’eventualità di indisponibilità del prodotto e/o tempi di consegna più lunghi a quelli indicati sul sito www.gatforniture.it, sarà comunicato tempestivamente al cliente, telefonicamente o tramite e-mail. In tali casi il Cliente potrà, in alternativa, cambiare il prodotto, attendere la disponibilità nei nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata conclusione, anche parziale, di un ordine.

4. Spedizioni e consegne

Gli acquisti effettuati su www.gatforniture.it vengono recapitati tramite corrieri nazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’ordine.

A conclusione della procedura d’ordine sarà emessa regolare Fattura Accompagnatoria del materiale acquistato e contestualmente verrà spedita anche all’indirizzo di posta elettronica preventivamente comunicata dal Cliente.

Per l’emissione di tali documenti, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

Il Cliente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalandoli nelle note dell’ordine  o  attraverso  una e-mail a info@gatforniture.it  prima della spedizione della merce.

La Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts provvederà ad informare  tempestivamente il cliente tramite e-mail dell’ avvenuta spedizione con relativo numero di lettera di vettura al fine di potere monitorare il corso della spedizione stessa.

Si consiglia inoltre di inserire un recapito telefonico dove si è sempre reperibili al fine di ricevere un preavviso telefonico da parte del corriere. Detto preavviso telefonico deve essere inteso come possibilità di concordare con il corriere la consegna entro 48 ore dal preavviso, ed evitare eventuali spese di giacenza, a causa di consegne oltre i termini precedentemente indicati (48 ore dal preavviso telefonico) o per reiterata mancata risposta del cliente ai tentativi di contatto effettuati dal corriere per concordare la consegna, si precisa infatti che la GAT Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts si solleva totalmente da eventuali spese di giacenza e che quindi si intenderanno totalmente a carico del cliente.

La consegna standard viene effettuata al piano strada.
I corrieri nazionali ed internazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati da Gat.

Nessuna responsabilità può essere addebitata a Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.

I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.
Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO”, fornire fotografie specifiche dell’entità del danno stesso e descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere.

Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il cliente è tenuto a segnalarlo alla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts  entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.

Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare alla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.

5. Tempi di consegna

Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts si impegna a rispettare i tempi indicati cercando di anticiparli.

I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento dal Cliente con gli operatori della Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts mediante comunicazione telefonica, chat o e-mail.

Eventuali anticipi o ritardi nei tempi di consegna indicati forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena la stessa Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts ne verrà a conoscenza. Ad ogni modo non potranno essere considerati dal cliente per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

6. Modalità pagamento

I prezzi riportati nella scheda prodotto degli articoli ordinabili online, le spese di trasporto ed eventuali servizi aggiuntivi visibili nel carrello si intendono sempre IVA esclusa. Seguendo il percorso per l’acquisto il cliente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento:

1: Carta di credito/PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. Gat si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Gat si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

2: Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l’accettazione e la validità dell’ordine solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento inequivocabile da parte di Gat del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine al termine della procedura online e nella e-mail di conferma dell’ordine inviata al cliente. La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine, nome e cognome dell’interessato dell’ordine.

7. Diritto di recesso

In presenza di un cliente-consumatore finale il diritto di recesso è esercitabile ai sensi degli artt.64 ess del D.lgs.206/05.

Per esercitare tale diritto il Cliente, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare a Gat una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all’indirizzo info@gatforniture.it dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d’ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale(solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (codice IBAN dell’intestatario della fattura).

La merce dovrà essere restituita integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezione esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) a Gat tramite corriere incaricato dal Cliente.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente
Gat , dopo aver verificato l’integrità della merce, procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna  della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria.

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.

La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, Gat darà comunicazione al cliente  dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente  annullerà la richieste di recesso e quindi di rimborso.

Gat non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risulti eccessivamente rovinato, Gat provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Gat accerti:

1: l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

2: la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

3: l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc…);

4: il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà preso la sede di Gat a disposizione del Cliente per il suo ritiro a suo carico.

Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti personalizzati  secondo le indicazioni richieste dal Cliente e per i quali sono state realizzate finiture di tinte o tessuti campione scelti o inviati dallo stesso.

Indirizzo per la restituzione della merce:

Alessandra Gugliotta
Gat Hotels Equipments, WorkWear & Spares Parts
Via Mater Dolorosa, 147
90146 Palermo Italy

8. Garanzie

I prodotti acquistati dal Cliente non consumatore (ossia in caso di acquisto nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale) sono coperti da garanzia convenzionale del produttore di 12 mesi per i difetti di conformità e/o malfunzionamento, non riscontrabili al momento dell’acquisto.
I prodotti acquistati dal Cliente consumatore (ossia in caso di acquisto per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) sono coperti da garanzia legale di 12 mesi per i difetti di conformità e/o malfunzionamento, non riscontrabili al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità la Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts provvederà, senza spese per il Cliente, all’invio dei ricambi necessari al ripristino della conformità del prodotto. I costi della manodopera necessari al ripristino del prodotto rimarranno di competenza del Cliente finale. Il Cliente è tenuto a verificare la merce ed il suo funzionamento entro 3 giorni dalla consegna. Eventuali difetti già presenti alla consegna del materiale dovranno essere comunicati alla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts entro 3 giorni dalla ricezione della stessa via e-mail a info@gatforniture.it, indicando il codice e matricola dell’articolo, dettagli e fotografie del difetto riscontrato.

Nel caso in cui la Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts non fosse in grado di rendere al Cliente un prodotto in garanzia (ripristino o sostituito), la stessa potrà procedere alla sua sostituzione consensuale con un prodotto di caratteristiche analoghe o superiori a quello contestato oppure alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene. Nei casi di sostituzione in garanzia, il Cliente è tenuto a spedire a proprie spese il prodotto difettoso presso la sede operativa del Venditore trasmettendolo alla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts.

Il bene in garanzia dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti. Il Cliente è tenuto a conservare gli imballi originali e tutte le documentazioni supplementari dei prodotti acquistati fino alla decadenza dei termini di garanzia del prodotto.

Nessun danno potrà essere imputato alla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Qualora il vizio denunciato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi dell’art. 129 d. lgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati i costi di verifica, ripristino e di trasporto, se sostenuti dalla Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts.

La Gat Hotel Equipments, Work Wear and Spare Parts non si assume responsabilità in caso di scorretta installazione o uso improprio dei prodotti.

Non sono garantiti i danni diretti o indiretti provocati da errori o difformità nell’installazione o errato utilizzo della macchina, i danni da acque dure o ferruginose, da incuria o incapacità dell’utente, da tensioni irregolari delle linee elettriche, da insufficiente pressione o impurità negli impianti idrici o gas, dal mal funzionamento degli impianti di aspirazione, ovvero dovuti a caso fortuito o forza maggiore o intervento di terzo non autorizzato.

La garanzia non copre i componenti soggetti ad usura, quali a titolo meramente esemplificativo guarnizioni, lampade, vetri, manopole.